A Qualcuno Piace Curioso – Sett.10

Questa settimana su “A qualcuno piace curioso” ci immergiamo nel 1200 per conoscere degli aneddoti sulla vita dell’epoca e scopriamo un dipinto del 1700 che rappresenta come erano le chiuse di Dolo un tempo.
Se la rubrica vi affascina, lasciateci un commento su come eventualmente migliorare questi appuntamenti giornalieri. Grazie!

A QUALCUNO PIACE CURIOSO – Pillole, aneddoti, leggende e ricorrenze della nostra laguna, da Venezia al Naviglio Brenta. Perché la valigia ideale è la curiosità…

Curiosità della settimana:

12 maggio 1255

Viene ordinato che mentre sono in corso le sedute del maggior Consiglio non sia lecito giocare a dadi in prossimità della sala.

Bambini che giocano a dadi

4 marzo 1257

D’ora in avanti ai caduti in povertà saranno restituiti i soldi versati per prestiti pubblici.

1730 va

Giovanni Antonio Canal, molini e chiuse di #Dolo

Dipinto sopracitato

16 settembre 1270

“Indicta regatta cum naviglis habentibus remos vigenti”

È la prima notizia su una regata svoltasi a Venezia. È una nota che ricorda i festeggiamenti di contorno al famoso torneo tra cavalieri friulani e veneziani svoltosi in piazza San Marco durato tre giorni.

Rappresentazione di una regata

Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.

Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!

Potrebbe interessarti anche...

Uncategorized

Regata Storica 2023 di Venezia

Anche quest’anno è giunto il momento della #RegataStorica2023, uno degli eventi più attesi e spettacolari della città lagunare. Alle ore 16.00 il corteo storico partirà

Leggi l'articolo

Avviso accesso in remiera

Causa emergenza sanitaria in corso, gli orari di apertura della Remiera potrebbero variare in base ai più recenti decreti ministeriali. Si consiglia di contattarci. In questo periodo gli ingressi sono contingentati ed è necessaria la prenotazione per poter accedere alla Remiera.