Cosa succedeva alle barche sequestrate per contrabbando a Venezia? Trovate queste e molte altre curiosità nella nostra rubrica “A qualcuno piace curioso”.
Se la rubrica vi affascina, lasciateci un commento su come eventualmente migliorare questi appuntamenti giornalieri. Grazie!
Curiosità della settimana:
2 marzo 1269
Gli ambasciatori al loro ritorno a Venezia devono, entro un giorno, restituire cavalli e suppellettili di proprietà del comune.
6 aprile 1258
D’ora in avanti le barche sequestrate per contrabbando non siano più bruciate ma bensì vendute a beneficio del comune.
1893
Viene collocata sulla faccia di Villa Moro ad #Oriago nel 1893 la lapide con due terzine del V canto del Purgatorio di Dante.
“Ma s’io fosse fuggito inver la Mira,quando fu’ sovraggiunto ad Oriaco,ancor sarei di là ove si spira.Corsi al palude, e le cannucce e ‘l bracom’impigliar sì, ch’i’ caddi; e lì vid’iodelle mie vene farsi in terra laco.”
Questi versi sono messi in bocca a Jacopo del Cassero podestà di Bologna che, nominato podestà di Milano nel 1298 tentò di raggiungere la sua nuova sede passando da Venezia, ma mentre si trovava nel territorio di Oriago fu raggiunto dai sicari di Azzo VIII d’Este signore di Ferrara e suo acerrimo nemico, che lo ferirono gravemente. Jacopo riuscì a fuggire tra le paludi e canneti di #Mira, ma vi rimase impigliato e morì dissanguato dalle ferite riportate, come ricorda crudamente Dante in queste terzine.
14 aprile 1258
Viene consentito a chi esce da Venezia di portare vino da bere per uso personale senza pagare dazio.
Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.
Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!