Questa settimana su “A qualcuno piace curioso” vi sveliamo da dove deriva il nome della città dove abbiamo sede e come si arruolavano ragazzi per le navi.
Se la rubrica vi affascina, lasciateci un commento su come eventualmente migliorare questi appuntamenti giornalieri. Grazie!
Curiosità della settimana:
1038
Primavera del 1038 i veneziani decisero di organizzare una spedizione in Licia, attuale Turchia, per prelevare il corpo di San Nicola (patrono dei naviganti) ancora sepolto nella sua città natale di Myra. Ritornati salvi a Venezia, un componente dell’equipaggio della nave veneziana originario in questa zona della Rivera del #Brenta, in ricordo della sua avventura volle rinominare il suo paese con il nome di #Mira in ricordo della città di Myra di Licia di cui San Nicola era nativo.
Metà 700
Il nobile Nicolò Erizzo, che potremmo considerare una sorta di “antico” influencer ama i nuovi costumi dell’epoca. Oltre ad indossare vistose calze rosse e scarpe bianche, utilizza una parrucca al primario scopo di nascondere una lunga cicatrice sulla fronte, rimediata qualche anno prima per un colpo di sciabola ricevuto a causa del suo spirito libertino. Adirato per l’aspetto del figlio, il padre decide di diseredarlo, designando come “erede” l’Ospedale della Pietà, almeno fino a quando Nicolò non avrà deciso di tornare a costumi più sobri. Pur di non dover scendere a compromessi di “stile”, Nicolò dona da subito all’Ospedale della Pietà seimila ducati, purché l’Ospedale rinunci a tale eredità…
5 gennaio 1718
Si ordina che le famiglie numerose forniscano mozzi sulle navi di età di 10 anni, a 15 saranno marinai ed a 18 saranno iscritti alla scuola di San Nicolò.
5 maggio 1256
Tutti quelli che hanno feudi o altre grazie ricevute dai comuni o persone forestiere, non possono star nei consigli quando si trattano di negozi spettanti a detti comuni o persone. Ordine di un decreto del maggior Consiglio
Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.
Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!