Questa settimana su “A qualcuno piace curioso” vi raccontiamo l’importanza del teatro a Venezia e quando la Serenissima era nel suo periodo di massimo splendore.
Se la rubrica vi affascina, lasciateci un commento su come eventualmente migliorare questi appuntamenti giornalieri. Grazie!
Curiosità della settimana:
28 febbraio 1565
Viene rappresentato, in un’arena in legno costruita appositamente da Andrea #Palladio, nell’atrio del monastero della Carità a Venezia, il primo spettacolo teatrale del mondo con spettatori paganti. Prima del resto mancava proprio l’idea del teatro, ed i commedianti si esibivano sopra palchi mobili o in monasteri o in palazzi, invitati dai nobili proprietari. Poco dopo si pensò di erigere un teatro in pietra a san Cassiano, era di forma ellittica e servì a rappresentazione delle commedie.
7 gennaio 1414
200.000 abitanti; la zecca conia 1 milione di ducati d’oro ogni anno; più di 3000 navi compongono la flotta mercantile; 20.000 operai lavorano all’arsenale.
Con il dogato di Tommaso Mocenigo #Venezia è nel massimo della grandezza commerciale.
12 gennaio 1768
Si sta tenendo un ricevimento e la ventenne Francesca Grimani, nuora del #doge Alvise Mocenigo, si avvicina incautamente ad un caminetto acceso; le si incendiano le lunghe gonne e malgrado gli sforzi dei parenti resta tanto ustionata che morirà tra atroci dolori.
28 dicembre 1487
Da oggi in poi, alle rive di #Rialto, i natanti potranno attraccare solo per le operazioni di carico e scarico delle merci e per il tempo necessario.
11 gennaio 1728
Viene nuovamente ordinato lo scavo generale del Canal Grande
Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.
Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!