Come è arrivata la grappa a Venezia? Dove trovavano i materiali per costruire i palazzi veneziani? Scopriamolo assieme con la terza settimana di “A qualcuno piace curioso” la rubrica del Gruppo Remiero Rivierasco sulle curiosità del veneziano.
Curiosità della settimana:
Estate 1786
“Le rive sono abbellite da giardini e da padiglioni, piccoli villaggi si affacciano alla sponda, costeggiata a tratti dall’animata strada maestra. Poiché il corso del fiume è regolato da chiuse, bisogna spesso fare delle piccole soste, di cui si può approfittare per dare un’occhiata al paese e per gustare i frutti che vengono offerti in abbondanza. Poi si risale sul battello e si continua la nostra via, attraverso un mondo vivace, tutto fertilità e animazione.”
Dalla descrizione che Goethe scrisse nel suo viaggio lungo il Naviglio Brenta.
15 Settembre 1307
I giustizieri vecchi, la magistratura della repubblica veneta, preposta al controllo sulle corporazioni di mestiere, approva lo statuto dei rappresentanti degli artigiani addetti alla fabbricazione di remi e forcole.
Un qualche giorno nel 1500…
“Conserva la vita a chi lo beve togliendo ai corpi ogni putritudine, custodisce e ripara, prolunga la vita, vivifica gli spiriti vitali, scalda lo stomaco, conforta il cervello, acuisce l’ intelletto, chiarifica la vista et ripara la memoria”
Siamo nel 1500, arrivava a Venezia dal Montello. Scoperta dai monaci….era la grappa.
15 Dicembre 1549
Per il gran gelo si va a piedi sul canale della #Giudecca. Si cammina dalle Zattere alla Giudecca. La città si riempie di mendicanti a causa dell’estrema carestia causata dal maltempo.
1583
Il senato veneziano propone di smontare l’anfiteatro romano di Pola, usato in passato per i combattimenti tra gladiatori e trasportarlo pezzo per pezzo e ricostruirlo a Venezia. A sventare tal proposito fu soprattutto il senatore Gabriele Emo. Per questo, una lapide a perenne memoria e gratitudine è posta sull’arena.
Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.
Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!