Eccoci alla seconda settimana di “A qualcuno piace curioso” la nostra rubrica dove raccontiamo qualche aneddoto sugli avvenimenti accaduti nel nostro territorio nel corso dei Secoli.
Curiosità della settimana:
6 Dicembre 1525
E’ il 6 dicembre del 1525 e si sta svolgendo una festa nuziale a #Venezia. C’è grande curiosità mista ad ammirazione ed invidia delle dame presenti, i vecchi scuotono la testa. È la prima volta che una gentildonna ostenta uno splendido paio d’orecchini d’ oro. La moda era ormai lanciata…
17 Giugno 1732
Con 225 ducati, derivanti dalla vendita di 4 campi di terra nella campagne vicino a Rovigo, le sorelle Margherita e Marietta Salvioni, vedova #Goldoni, pagano il debito contratto per le spese di laurea dell’ amatissimo figlio e nipote Carlo Goldoni. Quest’ ultimo, giocando a carte tutta la notte, s’era preparato così a sostenere la tesi di laurea, perdendo un buon gruzzolo.
24 Aprile 1602
Deliberata la costruzione della conca #moranzani, come definitiva soluzione al problema della differenza di livello tra la #brenta morta ( come veniva chiamato allora il naviglio) e la #laguna. Entrò in funzione prima del 1613.
10 Giugno 1496
Alcune case, all’inizio delle mercerie in piazza San Marco iniziano ad essere demolite per cominciare a gettare le fondamenta della torre di un orologio in sostituzione del malandato e vecchio orologio di sant’Alipio. Dicono sarà una cosa unica al mondo…
31 Agosto 1754
I colpevoli devono essere tolti dal mondo”. Sono queste le parole usate nel decreto del consiglio dei dieci, nel quale si ordina di ingaggiare due sicari per assassinare due vetrai Muranesi, rei d’essere emigrati a Firenze ed a Vienna portando con loro i segreti dell’ arte…
Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.
Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!