Benvenuti nella prima settimana di “A qualcuno piace curioso” la nostra nuova rubrica dove racconteremo qualche aneddoto sugli avvenimenti accaduti nel nostro territorio nel corso dei Secoli.
Curiosità della settimana:
Un giorno di settembre del 1728
Giunto a #Venezia, anche Montesquieu sale su uno dei tanti #Burchielli e viaggia lungo la Riviera: “per la Brenta, un fiume trasformato in canale mediante quattro chiuse; così un solo cavallo tira una barca assai grande e si fanno venticinque miglia in otto ore. Lungo la #Brenta si vedono belle dimore patrizie. Il Nobile Pisani ne ha iniziata una che sarà straordinariamente superba … “.
3 dicembre 1400
Enrico IV d’Inghilterra conferma al doge le franchigie, esenzioni doganali concesse ai veneziani.
3 dicembre 1608
Proibito ai barbieri di medicare ferite mortali e di prescrivere medicine per bocca.
26 Novembre 1567
Recandosi a casa per pranzo, l’ormai ottantacinquenne Leonardo Loredan, credendo fosse uno scherzo, apprende la notizia di essere stato eletto #doge. Era talmente popolare che alla sua prima uscita in Piazza San Marco, tanta era la calca, morirono 5 persone.
2 Dicembre 1724
Nelle campagne di #Mirano e Sala, ospiti nella #villa del nobile #Tiepolo Giovanni, 58 cacciatori si stanno preparando ad una battuta di caccia alla lepre. Durata una settimana, si registra una carneficina. Condite di tutte le salse, saran poi servite durante allegri banchetti ai quali devono provvedere quasi 20 cuochi.
Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.
Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!