Salve a tutti e bentornati su “A qualcuno piace curioso”, dopo la breve pausa per le vacanze di Natale e Fine anno siamo di nuovo qui per scoprire tutte le curiosità avvenute storicamente nel territorio del Veneziano.
Ricordiamo inoltre, se la rubrica vi affascina, di lasciarci un commento su come potremmo eventualmente migliorare questi curiosi appuntamenti giornalieri. Grazie!
Ma iniziamo subito con…
Curiosità della settimana:
12 Gennaio 1728
Viene varato il 12/1/1728, ma uscirà dall’arsenale il 12 maggio. Lungo 34 mt, largo 21 e alto 24 è diviso in due piani. In quello inferiore ci sono 42 remi vogati da 168 arsenalotti, al piano superiore, invece, un grande salone ricoperto di velluto cremisi con guarnizioni e fiocchi d’oro. Questo, l’ultimo Bucintoro.
18 Dicembre 1512
Vittorio Morosini propone al senato che nella stagione invernale venga fatta deroga alla legge suntuaria che vieta alle donne di usare abiti con colli di pelliccia. La proposta, tanto riguardosa nei confronti del gentil sesso, viene respinta dal senato con 101 voti contrari.
9 Dicembre 1386
È un’acqua alta senza eguali, supera di ben “otto piedi” il livello normale.8 piedi veneti sono 2,4 mt…il 15 nov 2019 è arrivata 1,87mt.
25 dicembre 1607
Le facciate delle case e dei palazzi, ricoperte di ghiaccio rilucono come specchi. Tempo micidiale con vento, neve e un freddo tremendo.
18 dicembre 1545
Crolla quasi tutto il lato destro della libreria in piazzetta San Marco. Attribuita la colpa al grande peso della ” volta alla romana” ideata dal #Sansovino, che per questo fu incarcerato. Con l’aiuto del #Tiziano, Dell’Aretino e di Carlo V fu rimesso in libertà. Dovrà , però, ricostruire a sue spese la parte crollata dell’edificio e ricoprirlo con tetto piano anziché a volta.
28 dicembre 1584
Da oggi vengono abolite tutte le banche private. Viene istituito il banco pubblico di #Rialto.
Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.
Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!